ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 13 Dicembre 2019
Focus

E-commerce e contraffazione, un breve vademecum per chi acquista giocattoli in Rete.

Giovedì 10 Gennaio 2008
autore: Redazione InterTraders
Uno dei principali problemi del commercio elettronico, direttamente acquisito dalle vendite tradizionali, è quello della contraffazione. Un problema che nel 2007 ha raggiunto un picco notevole grazie alle vendite on line e al famoso caso Mattel, e che nei prossimi mesi farà registrare ulteriori denunce visti i numerosi siti Internet -non solo di aste- che continuano a “rifilare” giocattoli contraffatti o tossici, certi che una vendita a distanza possa eludere ogni tipo di controllo da parte degli ignari acquirenti.

Con il 2008 non si presenta di certo uno scenario ottimistico nel settore delle merci contraffatte e proprio per quel che concerne gli acquisti di giocattoli “low price” e dalla dubbia provenienza. Al fine di fornire un valido aiuto ai consumatori più inesperti, riportiamo a seguire un interessante vademecum pubblicato recentemente da Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente).

In particolare, raccomanda l'associazione, prima dell'acquisto di un giocattolo, di verificare che la confezione, l'imballaggio o il foglio illustrativo riporti quanto segue:
- il marchio CE, che deve essere ben visibile, leggibile e indelebile. Tale marchio, tuttavia, attesta solo che il giocattolo è stato fabbricato secondo le disposizioni di legge, ma non ne garantisce la sicurezza al 100%. Solo alcuni marchi (“Giocattoli sicuri” e “IMQ”) offrono maggiori garanzie perché attestano che il prodotto è stato sottoposto a test di sicurezza;
- il nome e/o la ragione sociale e/o il marchio, l'indirizzo del fabbricante o del distributore;
- l'indicazione dell'età consigliata per l'uso del prodotto;
- le istruzioni d'uso in lingua italiana.

Informazioni che, se non sono facilmente visibili in un acquisto fatto on line, è sempre bene richiedere al venditore di turno.

Dopo l'acquisto di un giocattolo l'associazione rircorda inoltre di:
- ritagliare i dati del fabbricante e/o del distributore riportati sulla confezione prima di buttarla;
- disfarsi immediatamente di imballaggi a forma di sacco per evitare che il bambino vi infili la testa;
- verificare periodicamente lo stato d'usura del giocattolo e disfarsene se presenta schegge di legno, punte taglienti o tracce di ruggine;
- accertare che il bambino abbia capito il funzionamento del giocattolo.

In caso di violazione delle norme vigenti, Adiconsum invita i consumatori a rivolgersi al:

Ministero dello Sviluppo Economico
Direzione generale per l'armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori
Ufficio D4 – Sicurezza e conformità dei prodotti
Tel. 06-47052273


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ac*de

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies