ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 07 Dicembre 2019
Focus

E' guerra tra Denegri e eBay Italia: chiesto il sequestro di eBay.it. Intertraders intervista l'ebayer.

Lunedì 24 Dicembre 2007
autore: Redazione InterTraders
Si inasprisce la battaglia legale tra eBay.it e l'ebayer Davide Denegri, a darne notizia attraverso un comunicato stampa pervenuto alla nostra Redazione nelle ultime ore è ancora Telefono Antiplagio. Un comunicato che lascia stupiti per come la situazione tra l'ebayer e il portale di aste on line sia ormai totalmente precipitata al punto che -stando a quanto si legge- l'iter giudiziario sia ormai costellato di diffide da un lato e istanze procedurali dall'altro.

In particolare, riferisce Telefono Antiplagio, il celebre Studio Legale Lovells, incaricato da eBay di rappresentarla nelle varie cause contro Denegri, avrebbe diffidato Telefono Antiplagio e lo stesso ebayer dal continuare a diffondere notizie contro eBay Italia s.r.l., “intimando la cancellazione dal web di pubblicazioni ed esposti e ventilando iniziative giudiziarie”. Si legge ancora tra le righe del comunicato stampa come “tale forma di intimazione-intimidazione sia proseguita davanti al Giudice di Pace di Cagliari, dove eBay Italia srl, avrebbe richiesto a quest'ultimo, un non meglio definito risarcimento danni”.

A questo punto, come contromossa, l'ebayer Davide Denegri avrebbe richiesto a mezzo del proprio legale, l'avv. Pasquale Dessalvi, il sequestro preventivo di ebay.it, affinchè, si legge nel comunicato di Telefono Antiplagio, sulla piattaforma di aste “venga impedita la reiterazione di ulteriori truffe nel periodo più 'caldo' dell'anno, ovvero le festivita' natalizie”.

Abbiamo a questo punto contattato telefonicamente il Sig. Denegri per rivolgergli alcune domande e capirne di più su una vicenda che ormai sta appassionando il mondo delle aste on line (la notizia sull'iter giudiziario di Denegri è stata letta da oltre 2000 utenti in 72 ore), ma anche i cultori del diritto dell'ICT vista la singolarità della vicenda. L'ebayer ci ha concesso gentilmente una breve intervista di cui riportiamo a seguire i punti più rilevanti.

ITraders: “Siamo al corrente dei motivi alla base dei vari procedimenti intrapresi contro eBay.it, ma da parte del portale di aste vi è stato fino ad oggi un qualche tentativo di conciliazione anche in via stragiudiziale?”
Davide Denegri: “No, assolutamente. Dopo varie diffide ed intimidazioni pervenute al sottoscritto da parte dello Studio Lovells, eBay Italia ha per di più avanzato in sede giudiziaria una richiesta risarcitoria di circa 100.000 euro + spese, competenze e onorari”.

IT: “Quante udienze si sono tenute sino ad ora? A quando la prossima?”
DD: “Tre udienze innanzi al Giudice di Pace di Cagliari, la prossima sarà a gennaio”.

IT: “Abbiamo letto di un procedimento penale in corso, è il solo? Può dirci di più?”
DD: “I procedimenti penali attualmente in corso sono due e siamo ancora nella fase delle indagini preliminari; la Polizia Postale sta raccogliendo elementi sulla base delle due querele da me sporte fino ad ora. Il P.M. titolare dell'indagine è la dott.ssa Liliana Ledda della Procura della Repubblica di Cagliari”.

Nel resto della telefonata il Sig.Denegri ci ha illustrato i motivi alla base delle proprie affermazioni e le prossime “mosse” nei confronti di eBay.it; elementi di cui prendiamo atto ma che per via dei procedimenti in corso ovviamente non riportiamo.

Resta fermo ad ogni modo quanto dall'ebayer denunciato in merito all'assistenza clienti di eBay, un'assistenza, secondo Denegri, virtuale e basata sull'utilizzo di un software aziendale denominato Kana Response in grado di permettere risposte rapide all'utenza simulando la presenza di un customer care in carne ed ossa (per un approfontimento v.articolo pubblicato in passato da eBayabuse.it).

A questo punto per par condicio, correttezza e trasparenza nell'informazione, invitiamo eBay Italia a scriverci e, se non a replicare a Davide Denegri, quanto meno a far conoscere, qualora lo desiderasse, ai nostri lettori il proprio punto di vista sui procedimenti pendenti.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bcd*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies