ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 13 Dicembre 2019
Focus

eBay, tante le aste che offrono liste di grossisti e promettono guadagni facili. Vediamo dove reperire tutto ciò gratuitamente.

Venerdì 21 Dicembre 2007
autore: Redazione InterTraders
Uno dei fenomeni che caratterizza da sempre i portali di aste on line (eBay in primis) è quello dei “venditori di liste”, utenti che spuntano periodicamente come funghi e promettono nelle proprie aste, al miglior offerente, un elenco di indirizzi Internet o di aziende particolarmente vantaggioso. Un file, solitamente in formato .rar o .pdf, con all'interno un elenco corposo di produttori, grossisti e dettaglianti, o più semplicemente un link che indirizza a siti esterni al portale di aste, in grado di offrire beni ad un prezzo di vendita decisamente appetibile.

Capita spesso di vedere segnalate, su news groups e forum dedicati alle aste, inserzioni di questo tipo, vendite di links o cataloghi in alcuni casi vietate dal gestore della piattaforma:

http://pages.ebay.it/help/policies/catalogs.html

e che spesso nascondono delusioni e truffe: indirizzi di siti Internet inattendibili, grossisti situati all'estero e difficilmente contattabili, fornitori convenienti solo per merce acquistata in grande quantità, rivenditori di merce il più delle volte contraffatta etc.

La cosa più impressionante è vedere non di rado l'asta presa d'assalto dagli offerenti, con un prezzo finale che in taluni casi, con l'aiuto di qualche rilancio "pilotato", supera le diverse decine di euro; importi spropositati ove si pensi alla valenza effettiva di quanto messo in vendita e al fatto che lo stesso "bene digitale" sia spesso reperibile in Rete senza spendere un centesimo.

Sarà l'atmosfera natalizia che rende tutti più buoni e prodighi ma in questo periodo ad es. eBay abbonda di “venditori di liste”:

LINK RISULTATI EBAY

si legge nella descrizione di una delle tante aste restituite dalla ricerca:

“RISPARMIERETE UN SACCO ACQUISTANDO DA QUESTE AZIENDE CHE VENDONO SIA AL DETTAGLIO (QUINDI ANCHE UN SOLO PEZZO) CHE IN STOCK. E SENZA RICHIEDERE LA PARTITA IVA!!! IN QUESTO MODO POTRETE RIVENDERE SU EBAY E GUADAGNARE DAVVERO DELLE BELLE CIFRE!”

e ancora:

“Molti siti vi daranno la possibilità di ordinare pochi pezzi, giusto per testare la qualità, oppure uno stock di 10/20/50 o più pezzi! Potrete anche acquistare la merce direttamente nei negozi! Zero rischi e massima resa economica.”

affermazioni particolarmente persuasive e in apparenza convincenti; per non parlare di chi vende manuali sul "guadagno facile ed immediato". Un giro d'affari, quest'ultimo, che sta registrando un vero e proprio boom prenatalizio, con oltre 700 inserzioni on line!

LINK RISULTATI EBAY 2

Senza entrare nel merito della veridicità o meno di quanto affermato dai venditori, la domanda nasce spontanea: ma se si guadagna tanto e così facilmente perchè questi utenti mettono all'asta la propria potenziale ricchezza e per di più a prezzi di partenza irrisori???

La risposta più ovvia preferiamo lasciarla a voi; di certo esula da ogni forma di altruismo o autolesionismo...

Veniamo quindi al “dove” sia possibile reperire le stesse liste ma gratis.
Parlare di “stesse” liste in questo caso non è casuale, molti acquirenti infatti dopo l'acquisto sentendosi gabbati le condividono gratuitamente con altri internauti. E' il caso dei programmi p2p come Emule (v.immagine a seguire – server usato: Razorback 3.1):

eBay liste grossisti

È sufficiente inserire i parametri di ricerca lista + ebay per vedere scorrere una quantità impressionante di risultati. Se volessimo associare ognuno di questi files al potenziale prezzo di vendita su eBay il valore commerciale complessivo supererebbe il migliaio di euro. Non c'è da stupirsi, pertanto, se chi vende le liste in oggetto su eBay lo faccia dopo averle acquisite tramite il p2p.

In via residuale un'ottima fonte di liste sono anche i motori di ricerca come Google (usando parametri di ricerca simili a quelli usati per Emule) o i news groups e i forum frequentati da ebayers, con il consiglio, in ogni caso e per i motivi già visti, di diffidare dagli indirizzi Internet e dagli aneddoti in esse contenuti.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
a*bde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies