ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 02 Luglio 2022
Focus

Cassazione, è reato creare un indirizzo di posta elettronica usando il nome altrui e fingendosi tale persona. On line la sentenza.

Lunedì 17 Dicembre 2007
autore: Redazione InterTraders
Aprire e utilizzare account intestati ad altri è una pratica piuttosto diffusa in Rete, specie quando l’inganno viene perpetrato a danno di chi non gode della nostra simpatia.
E’ quanto esaminato dalla Cassazione nella sentenza n. 46674 del 14 dicembre 2007, con la quale ha dichiarato la colpevolezza di un ragazzo toscano per aver creato un indirizzo di posta elettronica intestato ad una sua amica, ignara dell’accaduto, e per aver fatto uso del suo nome per interagire con altri utenti.

La Suprema Corte ha così condannato il ricorrente per il reato di cui all’art. 494 c.p., che prevede la reclusione fino a un anno per chi, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare un danno, induce altri in errore, “sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici”.

E’ evidente, a detta del Giudice di legittimità, che la condotta del ragazzo rientra in tale fattispecie (che il codice include tra i delitti contro la fede pubblica), in quanto sussiste sia l’elemento soggettivo, ossia il dolo specifico del vantaggio personale e dell’altrui danno (quello all’immagine e alla dignità della ragazza), sia l’elemento oggettivo, ossia la condotta fraudolenta consistente nell’attribuire a sé un altro nome (quello, appunto, della malcapitata).

Un comportamento, quindi, volto ad indurre in errore non tanto il server fornitore del servizio di posta elettronica, quanto piuttosto gli utenti che, attratti dal nome della ragazza (presente nell’indirizzo e-mail), credevano di interloquire con essa, inconsapevoli in realtà di avere a che fare con una persona diversa.

Al seguente link è possibile scaricare il testo integrale della sentenza: link

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*cdae

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2022 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies