ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 27 Settembre 2021
Focus

E-commerce e illegalità: crescono le inserzioni truffaldine di veicoli. Qualcuno scopre persino la propria auto in vendita.

Lunedì 10 Dicembre 2007
autore: Redazione InterTraders
E' da mesi che numerosi utenti, tra siti web e forum, denunciano la vendita truffaldina di auto e moto in Rete. Usato con prezzi eccessivamente vantaggiosi e dalla condizioni pari al nuovo; un autentico affare se non fosse per un piccolo dettaglio: il veicolo si trova all'estero e per poterlo ordinare occorre versare un anticipo (solitamente tra il 10 ed il 25% del prezzo del mezzo) per le spese di trasporto e le relative pratiche doganali.

Nelle ultime settimane, tuttavia, il tipo di truffa è cresciuto in maniera particolarmente aggressiva, coinvolgendo oltre alle aste on line anche news groups e forum per gli amanti dell'usato.

Non solo, i truffatori non badano più alla provenienza della foto e non perdono tempo a copiarle da inserzioni simili (clicca qui per un esempio - tratto da ebayabuse.it), o peggio, a scattarle direttamente per strada!
Quest'ultima pratica è stata segnalata su qualche forum di auto e più di recente dal noto programma TV Striscia la Notizia (a seguire il link al video del servizio):

video Striscia

Nel caso di specie il proprietario di un auto ha scoperto su un portale dedicato alla vendita di automobili un'inserzione relativa al proprio veicolo (parcheggiato in quel momento nel giardino di casa e NON in vendita) al prezzo-affare di 11000 euro (importo decisamente inferiore rispetto al valore di mercato di circa 23000 euro). Al di là della situazione inquietante e di chi e quando possa aver scattato la foto, il proprietario dell'auto ha provato a contattare -innanzi alle telecamere di Striscia- via email il venditore-truffatore, il quale affermando che l'auto era a Londra chiedeva il 20% di caparra per poter far "entrare" il veicolo in Italia.

A parte il valore informativo del servizio di Striscia, molti portali dediti alla compravendita di auto offrono consigli utili per l'acquisto in Rete, invitando i lettori a diffidare in particolare da quei venditori che usano indirizzi email con dominio simile a quello del sito di auto o da numeri di telefono che iniziano per 899 il cui unico fine è di rendere la trattativa lunga e far spendere al potenziale acquirente cifre ingenti per le telefonate.

Su gran parte dei siti il consiglio n.1 che viene dato è quello di entrare in contatto personalmente con il venditore, visionando "dal vivo" l'auto e la relativa documentazione.

A tal fine, segnaliamo ai nostri lettori un sito inglese, Car Crime Awareness, dedicato proprio ai rischi di truffa -via Internet e non solo- nella compravendita di auto usate e ricco di suggerimenti ed aneddoti per un acquisto sicuro.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
a*dce

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2021 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies