ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 20 Novembre 2017
Focus

Affari pericolosi: condizionatore Mitsubishi, orologi bimbo Disney e presa elettrica multipla (schede 42, 43 e 44)

Mercoledì 29 Settembre 2010
autore: Redazione InterTraders
Cosa sono gli “affari pericolosi”?

Sono quegli acquisti in apparenza estremamente convenienti ma che in realtà costituiscono un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.
Il RAPEX, il sistema europeo dedicato al monitoraggio e alla denuncia del commercio di tali articoli, periodicamente segnala ai vari Stati membri dell'Unione Europea quali beni necessitano di un ritiro immediato dal commercio. Nei fatti però ciò non sempre avviene, e può accadere che alcuni di questi prodotti vengano banditi solo in alcuni Paesi e continuino ad essere venduti illegalmente in altri o immessi direttamente nel Web per essere smerciati con più facilità.
Pubblichiamo di seguito altre tre nuove schede scelte dalla Redazione, tra quelle pubblicate nelle ultime settimane dal RAPEX, e tradotte per i lettori di InterTraders.
Le schede pubblicate in precedenza sono disponibili al seguente link:
http://www.intertraders.eu/approfondimenti/affari-pericolosi.htm l

Scheda #42:

Articolo:
Unità esterna condizionatore d'aria

Marca:
Mitsubishi Electric

Nomi dei modelli segnalati:
PUHZ-W50VHA-BS
PUHZ-W50VHA
PUHZ-W85VHA
PUHZ-W85VHA-BS
PUHZ-W90VHA
PUHZ-HW140VHA-BS
PUHZ-HW112YHA
PUHZ-HW112YHA2
PUHZ-HW140VHA
PUHZ-HW140VHA2-BS
PUHZ-HW140YHA-BS
PUHZ-HW140YHA2-BS

Descrizione:
E' l'unità esterna di un sistema di condizionamento per abitazioni, uffici e locali commerciali. Va collocata al di fuori dell'edificio. E' un modello particolarmente diffuso in Europa.

Tipo di pericolo:
Infortunio e lesioni.
Nel comunicato diramato dal RAPEX non è ben chiara la dinamica del guasto, tuttavia la Mitsubishi sta ritirando massicciamente dal mercato questo prodotto. Sembrerebbe che in fase di funzionamento un componente interno (l'accumulatore del liquido refrigerante) non reggerebbero alla pressione generata dal sistema di raffreddamento danneggiando i componenti interni dell'apparecchio e rappresentando un serio rischio per chi si trova nelle vicinanze o vi entra in contatto.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito inglese della Mitsubishi al link: http://domesticheating.mitsubishielectric.co.uk/information/resp onse-team

Non è conforme ai requisiti europei previsti della Direttiva sul Basso Voltaggio (LVD).

Foto:
Affari pericolosi 01




Scheda #43:

Articolo:
Orologio da polso per bambini

Marca:
Kik - Disney - Pixar

Nomi e codici dei modelli segnalati:
Season: 209 WGR: 918
Order No. 2743900
EAN code: 27439009181000000599

Descrizione:

Si tratta di alcuni noti orologi per bambini con cinturino in plastica. Nello specifico i modelli segnalati sono: 1 orologio con il tema Barbie, 1 orologio con il tema Cars, 1 orologio rosa con disegnate delle principesse (questi ultimi due modelli visibili nella foto a seguire). Non è escluso che i modelli incriminati siano contraffatti. Paese di fabbricazione: Cina.

Tipo di pericolo:
Chimico-tossico. Il rischio è costituito dal rilascio di una quantità consistente di Nichel.
Non sono conformi al Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 sui prodotti chimici.

Foto:
Affari pericolosi 02




Scheda #44:

Articolo:
Presa elettrica multipla - ciabatta elettrica.

Marca:
Taken Electric

Nomi dei modelli segnalati:
WX-1001, WX-1006 e WX-1245.

Descrizione:
Sono le classiche ciabatte elettriche. I 3 modelli segnalati sono venduti ciascuno in un sacchetto di plastica e hanno un numero di interruttori che varia da 3 a 4 e una lunghezza del cavo elettrico da 1,5 a 3 m. Paese di fabbricazione: Cina.

Tipo di pericolo:
Folgorazione (scarica elettrica).
I fori delle prese elettriche non sono adeguatamente elastici da permettere un inserimento delle spine elettriche stabile e sicuro, mentre la struttura interna delle prese non isola adeguatamente il passaggio di corrente. In almeno un modello, inoltre, quando la ciabatta è in funzione, il cavo elettrico tende a surriscaldarsi per un errore di progettazione.
Il prodotto non rispetta i requisiti europei della Direttiva sul Basso Voltaggio (LVD) e non è conforme agli standard elettrici di alcune nazioni europee.

Foto:
Affari pericolosi 03


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da klabbx il 21/02/2011 alle ore: 00:23
anche a casa mia per via dei bimbi sono state cambiate spine e ciabatte
Scritto da Fulmine il 13/02/2011 alle ore: 22:37
Bisogna fare veramente attenzione alla qualit? delle ciabatte: a me addirittura ? andata arrosto una stanza per colpa di una spina mal funzionante!

Evitare assolutamente prodotti anonimi a prezzi stracciati; preferire piuttosto quelle con interruttore generale e sistema di protezione dal sovraccarico. Costano un po' di pi? ma credo ne valga lapena!
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*acde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
CATUSCIA in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"ho fatto un acquisto per telefono che prevedeva merce che avrei pagato dopo un mese circa. Dopo due chiamate del corriere che sarebbe venuto, ahimè niente...."

Andrea in L’IVA nel commercio elettronico...
"L'iva per i prodotti digitali non tangibili ( esempio abbonamento al servizio online della playstation denominato Playstation plus ) e venduto escusivament..."


Giuseppe in Oneri doganali: come calcolarli e come rettificare quelli errati...
"Salve, ho acquistato un apparecchio elettronico in Korea, mi vogliono fare pagare l'IVA in dogana è regolare?non esiste un accordo di libero scambio con la..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies