ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 19 Aprile 2024
Focus

Il mercato nero delle Postepay

Lunedì 01 Marzo 2010
autore: Redazione InterTraders
Esiste un mercato nero delle Postepay e dei servizi di Poste Italiane?
Con questo inquietante interrogativo vorremmo richiamare l'attenzione dei lettori su un fenomeno, o meglio su alcune inserzioni, che da qualche tempo serpeggiano su noti portali di annunci.
Da mesi, infatti, è facile imbattersi in messaggi pubblicati da ignoti venditori che offrono alla “modica” cifra di 100 e passa euro carte Postepay già intestate a terze persone e, in alcuni casi, comprese in un kit completo di carta d'identità e codice fiscale dell'originario intestatario.
Vediamo di cosa si tratta esaminando alcuni di questi messaggi.

Mercato nero PostePay 01

Nell'immagine sovrastante abbiamo evidenziato con una sottolineatura in rosso il contenuto dell'inserzione. L'annuncio è abbastanza chiaro: con la carta Postepay -intestabile a un uomo o a una donna- vengono venduti il codice PIN e le credenziali di accesso al sito di Poste Italiane. Il prezzo in questo caso non è indicato e il venditore rinvia la definizione della trattativa in privato.

Continuando a cercare in Rete, tuttavia, è facile imbattersi in annunci più specifici e completi come questo:

Mercato nero PostePay 02

il venditore (anzi i venditori visto il plurale utilizzato nella descrizione), presumibilmente uno straniero, alla “modica” cifra di 150 euro offre un “pacchetto” comprensivo di Postepay, documento d'identità e codice fiscale dell'intestatario, PIN e codici di connessione al sito di Poste Italiane. Scontato è l'invito a evitare ogni contatto “personale” con l'inserzionista, mentre singolare è la previsione di un “prezzo speciale” per quantitativi di carte ordinate superiori ai 10 pezzi.

Ma se da un lato vi è chi offre Postepay già intestate, dall'altro vi è chi le cerca e così è facile imbattersi in annunci come questo:

Mercato nero PostePay 03

in cui un acquirente che si dichiara straniero è disposto a “pagare bene” per una carta già intestata.

Ma le offerte non mancano di varietà, e così chi cerca una Postepay già intestata può avere “la fortuna” di trovare persino chi vende un Conto BancoPosta per "soli" 250 euro (v. immagine a seguire).

Mercato nero PostePay 04

A questo punto le domande nascono spontanee: sono veri questi annunci?
Siamo di fronte ad un inquietante mercato nero o di fronte a dei semplici annunci-truffa?
Abbiamo cercato di contattare i vari inserzionisti e in nessun caso abbiamo ottenuto un riscontro, probabilmente perchè gli annunci erano datati e non -come il modus operandi di chi truffa nel Web richiede- “last minute”.
Messo e non concesso che non si tratti di truffe e che le carte vendute siano genuine e non bloccate, la provenienza delle stesse potrebbe essere molteplice. Potrebbero ad es. essere carte clonate o intestate a consenzienti prestanome o a ignari utenti (magari con la complicità di qualche dipendente postale). In mancanza di elementi certi le ipotesi restano comunque tante e soprattutto inquietanti...

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da Gifjdnssc il 21/02/2017 alle ore: 16:36
Le vende ancora
Scritto da Ico il 07/06/2011 alle ore: 20:19
Quasi tutti gli inserzionisti hanno risposto positivamente, sono spariti nel momento in cui ho detto che avrei ritirato personalmente.
Scritto da Gian il 04/04/2011 alle ore: 14:40
Attenzione che son tutte truffe...
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
abdc*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies