Approfondimenti

Affari pericolosi: serie luci Natale, asciugacapelli e notebook Acer (schede 30, 31 e 32)


autore: Redazione InterTraders
Lunedì 21 Dicembre 2009
Cosa sono gli “affari pericolosi”?

Sono quegli acquisti in apparenza estremamente convenienti ma che in realtà costituiscono un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.
Il RAPEX, il sistema europeo dedicato al monitoraggio e alla denuncia del commercio di tali articoli, periodicamente segnala ai vari Stati membri dell'Unione Europea quali beni necessitano di un ritiro immediato dal commercio. Nei fatti però ciò non sempre avviene, e può accadere che alcuni di questi prodotti vengano banditi solo in alcuni Paesi e continuino ad essere venduti illegalmente in altri o immessi direttamente nel Web per essere smerciati con più facilità.
Pubblichiamo di seguito altre tre nuove schede scelte dalla Redazione, tra quelle pubblicate nelle ultime settimane dal RAPEX, e tradotte per i lettori di InterTraders.
Le schede pubblicate in precedenza sono disponibili al seguente link:
http://www.intertraders.eu/approfondimenti/affari-pericolosi.htm l

Scheda #30:

Articolo:
Serie di luci natalizie con effetto flash.

Marca:
Feliz navidad

Nome/sigla del modello:
20L "Serie de Esfera Magica"

Descrizione:
Si tratta di una serie di 20 luci natalizie composta da lampadine a incandescenza racchiuse in sfere di plastica del diametro di 5 cm. ciascuna. L'unità dedicata all'effetto flash controlla due circuiti. Elementi che compongono la serie: 1 spina elettrica, una unità-scatoletta per l'effetto flash, cavo elettrico. Il prodotto non è accompagnato da alcuna targhetta informativa. Paese di fabbricazione: sconosciuto.

Tipo di pericolo:
Folgorazione (scarica elettrica) e incendio.
Il rischio di folgorazione è dovuto:
- al cavo elettrico non adeguatamente protetto da sollecitazioni esterne;
- all'unità per l'effetto flash, che presenta una struttura in grado di danneggiare il cavo elettrico;
- alle varie parti in cui passa la corrente elettrica che non sono adeguatamente isolate.
Il rischio di incendio è dovuto:
- alla struttura interna del cavo elettrico non a norma;
- alla scarsa resistenza al calore dei portalampadine.
Non è conforme ai requisiti europei della Direttiva sul Basso Voltaggio (LVD) e allo standard europeo EN 60598.

Foto:
Affari pericolosi 01




Scheda #31:

Articolo:
Asciugacapelli elettrico.

Marca:
Elta

Nome/sigla del modello:
Elta HT352
Numeri seriali segnalati:
604213/x e 604716/x.

Descrizione:
Asciugacapelli elettrico con doppia regolazione del calore (0, I, II). E' prodotto in Cina.

Tipo di pericolo:
Incendio. Durante i test effettuati il prodotto ha preso fuoco dopo un uso prolungato.
Non è conforme ai requisiti europei della Direttiva sul Basso Voltaggio (LVD) e allo standard europeo EN 60335.

Foto:
Affari pericolosi 02




Scheda #32:

Articolo:
Computer portatile

Marca:
Acer

Nome/sigla dei modelli segnalati:
AS3410, ASS3410T, AS3810T, AS3810TG, AS3810TZ, AS3810TZG prodotti prima del 15 Settembre 2009.

Descrizione:
Sono alcuni noti modelli della serie Aspire di Acer. Sono prodotti in Cina.
Maggiori informazioni sul richiamo dei prodotti segnalati sono disponibili al seguente link:
LINK MODELLI DIFETTOSI

Tipo di pericolo:
Incendio.
Nelle unità interessate il cavo del microfono potrebbe andare in corto circuito e surriscaldarsi se ripetutamente impiegata un'eccessiva pressione sulla parte sinistra del portatile. Come risultato, la plastica del portatile potrebbe deformarsi pregiudicando il corretto funzionamento del prodotto stesso e in alcuni casi cagionando delle scottature all'utilizzatore.

Foto:
Affari pericolosi 03


Redazione InterTraders

© 2007-2012 - Per la riproduzione e citazione dei conteuti leggere attentamente le Note Legali.

Chi desiderasse inoltrare segnalazioni o richiedere rettifiche sui contenuti pubblicati da InterTraders, prima di contattare la Redazione, è pregato di leggere attentamente il paragrafo 'Note su contenuti e responsabilità' nella sezione Note Legali.


IndietroHome Segnala Stampa
Commenti dai lettori...
Scritto da Marghe il 19/03/2011 alle ore: 10:25
Volevo segnalare che su E-BAY si trova in queste ore in vendita proprio questo tipo di portatile, si può fare qualcosa?
Commenta l'articolo...

Nome:


Commento:
Scegli il tuo avatar:


Codice di verifica antispam:
Prima di inviare il commento digita nel campo sottostante la sequenza di lettere in rosso riportate di fianco
sostituendo asterisco * con la lettera d. Quindi premi 'Invia'.
Ad es.: se la sequenza è ab*dh digita abddh.
ab*ce

Qualsiasi abuso del presente spazio comporterà la rimozione totale o parziale del commento inserito.
Per maggiori informazioni clicca qui.
InterTraders CommentSys v.1.0