ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Martedì 17 Ottobre 2017
Focus

Il diritto di recesso nelle aste on line tra dettaglianti e consumatori

Lunedì 29 Settembre 2008
autore: Rocco Gianluca Massa
Quante volte sarà capitato ai lettori di acquistare qualcosa in Rete?
E quante volte sarà capitato di trovare quel qualcosa ad un prezzo particolarmente conveniente su eBay?
Sicuramente tante. E' innegabile, infatti, il valore e l'importanza che il portale n.1 al mondo nelle aste on line riveste nella quotidianità di molti internauti, rappresentando ormai una “tappa obbligata” per acquirenti e venditori in cerca dell'affare imperdibile o dell'articolo introvabile.

Quali norme giuridiche si applicano alle compravendite concluse all'interno di eBay?
Quali garanzie offre il nostro ordinamento ai consumatori che acquistano tramite un'asta on line?
E che valore ha su eBay il diritto di recesso riconosciuto ai consumatori nei contratti a distanza?
Questi ed altri sono solo alcuni degli interrogativi che da anni animano forum e gruppi di discussione dedicati al noto portale di aste on line e che sin dalla nascita di InterTraders numerosi lettori ci rivolgono.

Rocco Gianluca Massa, responsabile di International Traders, studioso di commercio elettronico nonché ebayer di vecchia data, ha scritto un e-book dedicato al diritto di recesso su eBay.it.
Il volume, in formato PDF e scaricabile grauitamente dal link sottostante, con una esposizione chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori, affronta la tematica del diritto di recesso nelle compravendite concluse in occasione di un'asta on line tra dettagliante e consumatore.
Un argomento oggetto di sicuro interesse per moltissimi ebayers, ma al quale, nonostante eBay.it vanti un numero di utenti registrati pari a 5 milioni, nessuno sembra aver mai dedicato una disamina giuridica approfondita.

L'e-book, inoltre, non limitandosi alla tematica in oggetto e alle problematiche ad essa ricollegate, affronta anche altri argomenti particolarmente discussi in Rete, come l'applicabilità della normativa sui contratti a distanza nelle compravendite b2c concluse su eBay e la qualificazione soggettiva della stessa eBay. Il tutto prendendo come riferimento la normativa italiana attualmente vigente in materia di aste on line e l'Accordo per gli utenti di eBay Italia (contratto che regolamenta il funzionamento e l'utilizzo della piattaforma).

Certi dell'interesse che l'e-book desterà tra i lettori e sperando con esso di poter chiarire alcuni dei tanti dubbi che ogni giorno accompagnano l'attività degli ebayers, Vi auguriamo una piacevole lettura.

La Redazione di International Traders


Link e-book: http://www.intertraders.eu/ebooks/ebook_recesso_ebay.pdf




Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da roberto il 08/03/2012 alle ore: 18:44
molto interessante. grazie per l'accesso gratis
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bcad*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
CATUSCIA in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"ho fatto un acquisto per telefono che prevedeva merce che avrei pagato dopo un mese circa. Dopo due chiamate del corriere che sarebbe venuto, ahimè niente...."

Andrea in L’IVA nel commercio elettronico...
"L'iva per i prodotti digitali non tangibili ( esempio abbonamento al servizio online della playstation denominato Playstation plus ) e venduto escusivament..."


Giuseppe in Oneri doganali: come calcolarli e come rettificare quelli errati...
"Salve, ho acquistato un apparecchio elettronico in Korea, mi vogliono fare pagare l'IVA in dogana è regolare?non esiste un accordo di libero scambio con la..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies