ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 29 Luglio 2016
Focus

Il diritto di recesso nelle aste on line tra dettaglianti e consumatori

Lunedì 29 Settembre 2008
autore: Rocco Gianluca Massa
Quante volte sarà capitato ai lettori di acquistare qualcosa in Rete?
E quante volte sarà capitato di trovare quel qualcosa ad un prezzo particolarmente conveniente su eBay?
Sicuramente tante. E' innegabile, infatti, il valore e l'importanza che il portale n.1 al mondo nelle aste on line riveste nella quotidianità di molti internauti, rappresentando ormai una “tappa obbligata” per acquirenti e venditori in cerca dell'affare imperdibile o dell'articolo introvabile.

Quali norme giuridiche si applicano alle compravendite concluse all'interno di eBay?
Quali garanzie offre il nostro ordinamento ai consumatori che acquistano tramite un'asta on line?
E che valore ha su eBay il diritto di recesso riconosciuto ai consumatori nei contratti a distanza?
Questi ed altri sono solo alcuni degli interrogativi che da anni animano forum e gruppi di discussione dedicati al noto portale di aste on line e che sin dalla nascita di InterTraders numerosi lettori ci rivolgono.

Rocco Gianluca Massa, responsabile di International Traders, studioso di commercio elettronico nonché ebayer di vecchia data, ha scritto un e-book dedicato al diritto di recesso su eBay.it.
Il volume, in formato PDF e scaricabile grauitamente dal link sottostante, con una esposizione chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori, affronta la tematica del diritto di recesso nelle compravendite concluse in occasione di un'asta on line tra dettagliante e consumatore.
Un argomento oggetto di sicuro interesse per moltissimi ebayers, ma al quale, nonostante eBay.it vanti un numero di utenti registrati pari a 5 milioni, nessuno sembra aver mai dedicato una disamina giuridica approfondita.

L'e-book, inoltre, non limitandosi alla tematica in oggetto e alle problematiche ad essa ricollegate, affronta anche altri argomenti particolarmente discussi in Rete, come l'applicabilità della normativa sui contratti a distanza nelle compravendite b2c concluse su eBay e la qualificazione soggettiva della stessa eBay. Il tutto prendendo come riferimento la normativa italiana attualmente vigente in materia di aste on line e l'Accordo per gli utenti di eBay Italia (contratto che regolamenta il funzionamento e l'utilizzo della piattaforma).

Certi dell'interesse che l'e-book desterà tra i lettori e sperando con esso di poter chiarire alcuni dei tanti dubbi che ogni giorno accompagnano l'attività degli ebayers, Vi auguriamo una piacevole lettura.

La Redazione di International Traders


Link e-book: http://www.intertraders.eu/ebooks/ebook_recesso_ebay.pdf




Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica?
Lo Studio Legale Massa vanta in ambito nazionale ed estero competenze giuridiche e tecniche specifiche in materia.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio:
Avvocato Internet
Avvocato E-commerce
Studio Legale Internazionale
Avvocato Diritto d'Autore
In alternativa puoi anche contattare lo Studio attravero i recapiti indicati in questa pagina (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da roberto il 08/03/2012 alle ore: 18:44
molto interessante. grazie per l'accesso gratis
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ca*de

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
massimiliano in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"io avrei dovuto ricevere della merce che invece non ho mai ricevuto, nonostante sollecitata più volte telefonicamente al venditore. Ho pagato a titolo di c..."

Roberto in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Mi sono imbattuto nello stesso annuncio dello stesso dottore che adesso si fa chiamare David Alexander La***n e affitta un appartamento a Roma a Via France..."

Dante in Oneri doganali: come calcolarli e come rettificare quelli errati...
"Ma anche su material vintage e fuori produzione, oggetti da collezionismo (per di piu' ricevuti gratis e anche dichiarati come regalo) e' dovuta l'iva? Pos..."

RAFFAELE in Oneri doganali: come calcolarli e come rettificare quelli errati...
"HO RICEVUTO UN OGGETTO DAL SUD AMERICA PER RIPARARLO IL SUO VALORE E' DI 1000 $ MI HANNO CHIESTO LA VALUTA IN EURO 923,00 PERCHE' DEVO PAGARE OLTRE ..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2016 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies