ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Martedì 21 Novembre 2017
Focus

Lo spam: evitare è meglio

Lunedì 14 Gennaio 2008
autore: Rocco Gianluca Massa
Una panoramica sul fenomeno e i punti cardine per una condotta aziendale "no-spam"

Il fenomeno dello spam, quale invio di messaggi pubblicitari indesiderati, ha assunto ormai una valenza indiscutibile nel nostro modo di vivere la Rete. Alla base di questa prepotente collocazione vi è, senza dubbio, la struttura stessa di Internet, che permette di compiere un gran numero di attività -lecite o illecite- senza lasciarne tracciare l'origine e l'autore, e più in generale l'evoluzione tecnologica, che permette agli spammers di affinare le tecniche di invio dei messaggi, eludendo i controlli più avanzati da parte di Internet Service Providers e clients di posta elettronica.

Certo, se l'origine della parola spam potrà apparire ormai ben definita (la genesi del fenomeno risalirebbe addirittura a oltre un secolo fa, mentre il termine sarebbe stato ufficializzato per la prima volta in una commedia televisiva britannica) tentare di riassumerne le tipologie è oggi sempre più arduo; questo perchè a fianco alla forma classica (invio tramite email), lo sviluppo dell'ICT e la volontà degli spammers di far arrivare "sempre e comunque" il messaggio pubblicitario al destinatario, hanno generato varianti di spam sempre più aggressive e poliedriche in grado di raggiungere l'ignaro internauta mentre visita un sito web, consulta le SERP di un motore di ricerca, utilizza un determinato software, etc.

Di fronte al mare magnum di messaggi pubblicitari indesiderati e all'apparente pochezza di strumenti giuridici diretti ad arginarne il fenomeno, va precisato come l'Italia, al pari di pochi altri Paesi europei, presenti un corpus normativo ed attuativo degno di nota, diretto a regolamentare, ridurre e prevenire il fenomeno dello spam, dettando efficaci codici di condotta per tutti i soggetti (imprese, call center etc.) che interagiscono ogni giorno con i dati dei consumatori e, più in generale, degli utenti.

Leggi tutto l'articolo...




Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
b*dae

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."

roberto in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"ESPOSIZIONE DEI FATTI CORRIERE SDA / NEXIVE. Dopo avere stipulato abbonamento con Mediaset Premium e richiesto dispositivo a comodato d'uso gratuito chiama..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies