ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 08 Dicembre 2019
Focus

E-commerce e diritto: valore probatorio della firma apposta sul dispositivo touch screen del corriere al momento della consegna di un pacco.

Venerdì 21 Dicembre 2007
autore: Michele Pierluigi Massa
Tra le numerose email inviate dai nostri lettori negli ultimi tempi una delle domande più frequenti riguarda una forma di sottoscrizione di uso ormai comune nell'e-commerce indiretto (in cui l'ordine è effettuato via Internet e la consegna del bene avviene presso il domicilio dell'ordinante): quella apposta a mezzo pennino su dispositivo “touch screen” o tavoletta grafica in dotazione a gran parte dei corrieri.

In particolare ci è stato chiesto quale efficacia probatoria abbia una firma apposta su tali dispositivi.

Segue la risposta:

Innanzitutto è da escludere che tale firma abbia l'efficacia probatoria della scrittura privata ex art. 2702 c.c. perché non si tratta né di una firma autografa, dato che questa è legata indissolubilmente al documento tramite il supporto cartaceo, né di una firma digitale, dato che quella in oggetto non è il prodotto di una complessa procedura informatica finalizzata a rendere certa e univoca la provenienza e l'autenticità di un documento informatico.

Da escludere è anche l'applicabilità dell'art.21, co.1, d.lgs.82/05 (Codice dell'amministrazione digitale), che sottopone alla libera valutazione del giudice ogni documento informatico cui è apposta una firma elettronica, tenuto conto della non immaterialità della ricevuta di consegna allegata alla lettera di vettura (il foglio di carta contenente i dati della spedizione che ci presenta il vettore al momento della consegna della merce) e, quindi, della sua non configurabilità nella categoria dei documenti informatici (categoria, quest'ultima, richiesta anche per la firma digitale).

Corretta è invece, a parere dello scrivente, l'ascrivibilità della firma in esame nell'ambito applicativo dell'art. 2712 cc., che così recita: "Le riproduzioni fotografiche, informatiche o cinematografiche, le registrazioni fonografiche e, in genere, ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime".

In particolare, tale tipo di firma è da inserirsi nell'ipotesi residuale di "ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose" e formerà piena prova solo se colui contro cui è prodotta non ne disconosce la conformità alla propria firma autografa.


Michele Pierluigi Massa
esclusiva per International Traders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
acb*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera d - (Per es. se la parola è ab*dh digita abddh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies