ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 27 Settembre 2021
Focus

La moneta elettronica.

Lunedì 26 Novembre 2007
autore: Rocco Gianluca Massa
Aspetti giuridici dell'uso di dispositivi elettronici per i pagamenti e i principali rischi per le aziende

Una delle peculiarità del commercio elettronico è senza dubbio quella di permettere a chi desidera concludere transazioni via Internet di farlo in breve tempo e senza incontrare le lentezze e gli inconvenienti propri del commercio "tradizionale". Vantaggi, tuttavia, che devono costantemente guardare al progresso tecnologico e alle nuove esigenze degli internauti (imprenditori o consumatori che siano) e che possono mutare in aspetti negativi quando il tipo di compravendita richiede una tempistica diversa rispetto a quella tradizionale in virtù dell'ubicazione delle parti o del bene oggetto del contratto. Si pensi esemplificativamente alla compravendita di software e di altri beni digitali (c.d. e-commerce diretto), all'ipotesi in cui le parti risiedano in continenti diversi e all'eccessiva onerosità che accompagnerebbe un pagamento tramite, ad es., bonifico bancario tradizionale. Tutti fattori che comprometterebbero inevitabilmente l'autonomia negoziale dei contraenti dissuadendoli finanche a rinunciare alla transazione.

E' evidente quindi come, per quanto concerne i pagamenti, un ruolo primario vada indiscutibilmente riconosciuto alla moneta elettronica e all'emblema che la stessa ha assunto nella new economy; un'importanza non circoscrivibile solo alla Rete, ma estendibile anche al mondo fisico reale, alla quotidianità e al tradizionale modo di "fare shopping".

Il legislatore comunitario prima e quello nazionale poi, consapevoli di tale innovazione hanno dedicato importanti interventi normativi in materia.

Leggi tutto l'articolo...




Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
acbd*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2021 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies