ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Martedì 21 Novembre 2017
Focus

Affari pericolosi: kit caricabatteria per iPod, casco motociclista e pistola sparabolle (schede 51, 52 e 53)

Lunedì 07 Novembre 2011
autore: Redazione InterTraders
Cosa sono gli “affari pericolosi”?

Sono quegli acquisti in apparenza estremamente convenienti ma che in realtà costituiscono un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.
Il RAPEX, il sistema europeo dedicato al monitoraggio e alla denuncia del commercio di tali articoli, periodicamente segnala ai vari Stati membri dell'Unione Europea quali beni necessitano di un ritiro immediato dal commercio. Nei fatti però ciò non sempre avviene, e può accadere che alcuni di questi prodotti vengano banditi solo in alcuni Paesi e continuino ad essere venduti illegalmente in altri o immessi direttamente nel Web per essere smerciati con più facilità.
Pubblichiamo di seguito altre tre nuove schede scelte dalla Redazione, tra quelle pubblicate nelle ultime settimane dal RAPEX, e tradotte per i lettori di InterTraders.
Le schede pubblicate in precedenza sono disponibili al seguente link:
http://www.intertraders.eu/approfondimenti/affari-pericolosi.htm l


Scheda #51:
(Report 39 - 2011)

Articolo:
Kit caricabatteria per iPod

Marca:
Deltaco

Sigla del modello segnalato:
FTO-06PS-5.0V
Codice a barre:
7 340004 638636

Descrizione:
La confezione contiene un insieme di accessori per caricare la batteria dell'iPod.
Il Paese di fabbricazione è sconosciuto.

Tipo di pericolo:
Folgorazione (scossa elettrica). Il prodotto presenta un rischio di folgorazione a causa dell'eccessiva vicinanza tra alcune parti conduttrici di corrente all'interno del trasformatore.
Non è conforme ai requisiti europei previsti della Direttiva sul Basso Voltaggio (LVD) e allo standard EN 60950.
Ultimo Paese segnalante: Finlandia

Foto:
Affari pericolosi 01




Scheda #52:
(Report 40 - 2011)

Articolo:
Casco moto

Marca:
IXS

Sigla del modello segnalato:
HX 2400
Numeri seriali segnalati:
Quelli compresi tra il n.15235713 e il n.15239030 (il numero è posizionato sul cinturino di allacciamento ed è collocato dallo stabilimento cinese di produzione).
Taglia: 59-60 cm

Descrizione:
E' un casco da motociclista venduto in varie taglie. E' prodotto in Cina.

Tipo di pericolo:
Lesioni. Il rischio di lesioni è dovuto al fatto che il casco non ha una sufficiente capacità di assorbimento e, in caso di caduta, non è pertanto in grado di proteggere efficacemente chi lo indossa.
Il prodotto non è conforme al Regolamento ECE/ONU nr. 22.
Ultimo Paese segnalante: Francia

Foto:
Affari pericolosi 02




Scheda #53:
(Report 30 - 2011)

Articolo:
Pistola giocattolo sparabolle di sapone

Marca:
RT

Codici presenti sulla confezione:
Codice a barre: 8011085209082, n.articolo: 20908

Descrizione:
E' una pistola giocattolo a batteria e che si illumina, suona e spara delle bolle di sapone.
Ha una lunghezza di 14 cm, è in plastica trasparente con ingranaggi interni colorati. Nella confezione c'è anche un contenitore giallo con dentro una soluzione a base di sapone per le bolle. L'imballaggio è misto di cartoncino e plastica.
Sulla parte anteriore della confezione è presente la scritta "Mille bolle multicolori" e un'etichetta in basso a destra riporta la scritta "PRODOTTO TESTATO DA CPM CERTIFICATO n° 09.7380/C/GI/01".
Sul retro della confezione è presente l'avvertenza "NON INGERIRE OD AVVICINARE AGLI OCCHI IL LIQUIDO SAPONATO" e le istruzione per l'utilizzo.
E' un giocattolo prodotto in Cina.

Tipo di pericolo:
Batteriologico (infezioni). Il prodotto presenta un rischio di natura batteriologica poiché il liquido a base di sapone contiene una quantità di batteri mesofili aerobi oltre i limiti consentiti (è superiore a 300.000 UFC/ml).
E’ evidente il rischio di contrarre infezioni (anche gravi), poiché quando è usato dai bambini, entra facilmente in contatto con bocca, mani e occhi e può essere inalato.
Ultimo Paese segnalante: Italia

Maggiori informazioni sono presenti sul sito del Ministero della Salute all'indirizzo:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_sostanzePericolose_273_docume nti_documento_0_documento.pdf

Foto:
Affari pericolosi 03




Note sul copyright delle informazioni RAPEX:
Le presenti schede sono una selezione di quelle originariamente pubblicate in lingua inglese sotto il nome di "Weekly overview reports of RAPEX notifications" dalla Direzione Generale per la Salute e i Consumatori della Commissione Europea sul sito ufficiale dell'Unione Europea "Europa" attraverso il Sistema Europeo di Allerta Rapida per i prodotti pericolosi non alimentari (RAPEX) http://ec.europa.eu/rapex © European Union, 2005 - 2011.
I principali referenti degli Stati membri dell'Unione Europea e di quelli dell' EFTA-EEA forniscono le informazioni (schede) pubblicate nei rapporti settimanali del RAPEX. Secondo i termini di cui all'allegato II.10 della Direttiva Generale sulla Sicurezza dei Prodotti (2001/95/CE), la responsabilità per le informazioni fornite ricade sulla parte che le trasmette.
La Commissione non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza dell'informazione ricevuta ai fini RAPEX.

Informazioni sulla traduzione italiana: © Rocco Gianluca Massa, 2011.
La responsabilità per la traduzione italiana pubblicata su InterTraders ricade integralmente su Rocco Gianluca Massa, quale Responsabile unico del sito e come da accordo di licenza siglato per conto di InterTraders con la rappresentanza della Direzione Generale per la Salute e i Consumatori della Commissione Europea.


Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
b*cde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."

roberto in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"ESPOSIZIONE DEI FATTI CORRIERE SDA / NEXIVE. Dopo avere stipulato abbonamento con Mediaset Premium e richiesto dispositivo a comodato d'uso gratuito chiama..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies