ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Venerdì 19 Aprile 2024
Focus

eBay, la Corte Suprema Tedesca invita il colosso delle aste a bloccare le vendite di articoli contraffatti

Domenica 29 Luglio 2007
autore: Redazione InterTraders
La Corte Suprema Federale Tedesca, ha emanato una sentenza con la quale invita eBay a vigilare maggiormente sulle proprie aste bloccando quelle dirette alla vendita di beni contraffatti. La decisione dei giudici tedeschi arriva al termine di una causa durata sei anni promossa dai legali dell'azienda di orologi Montres Rolex in seguito alla vendita di esemplari contraffatti sul portale tedesco di eBay.

La sentenza ha riconosciuto eBay colpevole di 'competizione scorretta' ed ha precisato come un prezzo di 800 euro per un Rolex nuovo, debba costituire un sufficiente indizio per ritenere l'articolo un falso ed indurre il provider a rimuovere l'asta.

Un precedente comunque 'scomodo' per eBay; secondo la giurisprudenza tedesca d'ora in poi il colosso delle aste on line dovrà monitorare maggiormente le proprie inserzioni, col rischio -in caso di comportamento negligente o inerte- di vedere riconosciuta la propria condotta come giuridicamente rilevante.

Il contenzioso contro la Rolex non è l'unico per eBay. In Francia infatti il colosso delle aste sta affrontando due cause -sempre per vendita di prodotti contraffatti- contro la Louis Vuitton Malletier, affiliata della multinazionale Luis Vuitton Moet Hennessy, e la Christian Dior Couture, società del gruppo Christian Dior. Le richieste risarcitorie avanzate dalle due compagnie superano i 35 milioni di euro.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
ab*de

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera c - (Per es. se la parola è ab*dh digita abcdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies