ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Martedì 21 Novembre 2017
Focus

L'SMS barcode diventa realtà: il codice a barre ora è negli SMS e l'e-commerce fa un passo avanti.

Lunedì 12 Maggio 2008
autore: Redazione InterTraders
Da tempo si parla di "SMS barcode"; un servizio di e-ticketing basato sull'invio da parte di aziende e negozi ai propri clienti di SMS contenenti un codice a barre, da utilizzare come buoni acquisto o al posto dei tradizionali biglietti cartacei per il cinema e i trasporti pubblici. Un'invenzione che risale a oltre 5 anni fa ma che non ha mai avuto una concreta applicazione (in particolare nell'e-commerce) per difficoltà di varia natura, legate in parte ai costi e all'implementazione della tecnologia che ne è alla base, in parte alla diffidenza degli stessi consumatori, portati nelle poche sperimentazioni sin ora fatte, a considerare spam i messaggi ricevuti senza premurarsi di comprenderne il significato e la reale funzionalità.

Negli ultimi mesi le cose sembrano essere cambiate e, stando ai vari comunicati stampa che girano in Rete proprio in queste ore, in Estremo Oriente l'SMS barcode sarebbe ormai decollato.

La SK Telecom, gestore telefonico n.1 in Corea del Sud, avrebbe ufficializzato i dati relativi al servizio in questione, denominato "Gifticon", divenuto ormai definitivo e non più sperimentale, estendendolo a un numero sempre maggiore di e-shops e aziende che operano su Internet.

Si tratta certamente di un dato entusiasmante e in attesa che l'SMS barcode conosca un minimo di sperimentazione analoga anche in Italia, cerchiamo di capirne di più e vediamo come funziona il servizio in questione: a tal fine ne abbiamo distinto graficamente le varie fasi associandole a dei numeri.

SMS barcode 01


L'invio di un SMS comprensivo di "barcode" (codice a barre) solitamente avviene in seguito ad un acquisto concluso via Internet (1) presso un negozio virtuale che conta anche dei punti vendita fisici. A pagamento ricevuto l'e-shop in questione invia un messaggio che ha valenza di "buono" (acquisto o sconto) al cellulare del cliente o, su richiesta dell'interessato, ad a un terzo individuo (2).

Il contenuto dell'SMS (nell'immagine a seguire è visibile la variante "orientale") è caratterizzato da un codice a barre e da una serie di dati numerici identificativi della transazione originaria.

SMS barcode 02


Successivamente il possessore del messaggio si reca nel punto vendita appartenente alla stessa catena commerciale dell'e-shop da cui è partito l'SMS (3), esibisce il messaggio al personale del negozio e lo lascia sottoporre a scansione tramite un apposito lettore (nell'immagine a seguire sono visibili alcuni modelli). Quindi, a verifica completata, riceve l'articolo, lo sconto o quel che l'originaria transazione prevedeva.

SMS barcode 03


Un'operazione relativamente semplice, ma che lascia qualche dubbio sul versante "sicurezza". L'SMS barcode, infatti, trae il suo punto di forza dall'essere utilizzabile da chiunque. Un aspetto che diventa critico quando il possessore dell'SMS subisce il furto del cellulare o l'utilizzo non autorizzato -anche per pochi attimi- dell'apparecchio da parte di estranei. A corollario di tutto va aggiunta la modificabilità e possibilità di falsificazione del messaggio e del codice a barre; problemi che, tuttavia, diventerebbero secondari e trascurabili con un controllo incrociato del codice a barre e di altri elementi (data, ora, ID cliente, numero seriale etc.) presenti nel testo dell'SMS.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
a*dce

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."

roberto in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"ESPOSIZIONE DEI FATTI CORRIERE SDA / NEXIVE. Dopo avere stipulato abbonamento con Mediaset Premium e richiesto dispositivo a comodato d'uso gratuito chiama..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies