ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Lunedì 20 Novembre 2017
Focus

E-commerce e legalità: un SMS inaspettato da un corriere? Non rispondete, è una truffa.

Martedì 01 Aprile 2008
autore: Redazione InterTraders
Il vostro cellulare vi segnala un SMS da parte di un correre per la consegna di un pacco inaspettato? Ignorate il messaggio e non contattate il numero indicato perché si tratta di una truffa.
A dare notizia dell'ultima trovata truffaldina da parte di chi investe nei numeri a pagamento (899 e co.) è il quotidiano campano "la Città di Salerno", che nel riportare nella giornata di ieri la notizia ha reso noti i particolari di una frode che ormai mieterebbe oltre 3 milioni di utenti al giorno, gravando sulle loro tasche per un importo complessivo di ben 20 milioni di euro all'anno

Dati emersi dalle numerose denunce presentate alla Compagnia dei Carabinieri di Nocera Inferiore in cui i malcapitati sostengono di aver ricevuto un SMS da un fantomatico corriere con scritto: "Part Express: abbiamo provato a fare una consegna al suo indirizzo. La preghiamo di mettersi in contatto con l'899 xxx durante gli orari d'ufficio per concordare la consegna".

La trappola vera e propria scatta nel momento in cui il destinatario ingenuamente richiama il numero indicato nel messaggio e ignaro dei costi esosi della telefonata si vede addebitare immediatamente 12,40 euro più iva al minuto, senza ovviamente ricevere alcuna consegna.

Insomma una truffa che sembra riguardare questa volta da vicino proprio gli amanti delle compravendite a distanza magari abituati a ricevere telefonate e SMS dai corrieri al momento della consegna della merce.

Ricordiamo che negli ultimi tempi il fenomeno degli 899 è stato posto anche all'attenzione dell'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che, oltre a pubblicare una preoccupante statistica sugli SMS truffaldini, ha avviato indagini per identificare e sanzionare i responsabili dei raggiri tramite numeri a pagamento, con l'intenzione di introdurre, tramite regolamento, modifiche al sistema di numerazione e di sollecitare al Ministero delle Comunicazioni la sospensione delle numerazioni all'origine delle truffe.

Allo stesso tempo, come riporta sempre "la Città di Salerno", anche Acision, società che gestisce il traffico di SMS a livello mondiale, ha deciso di contrastare il fenomeno dei numeri a pagamento con il progetto "content control", tecnologia che consente agli utenti di essere avvisati dagli operatori mobili dell'arrivo di messaggi da numeri 899, con indicazione del costo della relativa chiamata.

Un espediente che seppur efficace nell'evitare ai destinatari degli SMS cospicue perdite economiche, sembra violarne la privacy, poiché il suo funzionamento si innesca con la lettura del messaggio prima che giunga all'utente.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
cab*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera d - (Per es. se la parola è ab*dh digita abddh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
CATUSCIA in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"ho fatto un acquisto per telefono che prevedeva merce che avrei pagato dopo un mese circa. Dopo due chiamate del corriere che sarebbe venuto, ahimè niente...."

Andrea in L’IVA nel commercio elettronico...
"L'iva per i prodotti digitali non tangibili ( esempio abbonamento al servizio online della playstation denominato Playstation plus ) e venduto escusivament..."


Giuseppe in Oneri doganali: come calcolarli e come rettificare quelli errati...
"Salve, ho acquistato un apparecchio elettronico in Korea, mi vogliono fare pagare l'IVA in dogana è regolare?non esiste un accordo di libero scambio con la..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies