ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 08 Dicembre 2019
Focus

Avete ricevuto via email una fattura da ebay.it? Attenzione, è una nuova variante di phishing.

Lunedì 14 Gennaio 2008
autore: Redazione InterTraders
Nelle ultime ore gira in Rete una nuova variante di phishing marchiata “eBay” e particolarmente ingannevole oltre che originale.
L'oggetto dell'email è: “Fattura mensile di eBay è ora disponibile per la visualizzazione online!”, il corpo del messaggio (v. immagine a seguire) è ben costruito nella grafica eccetto per l'italiano, in parte sgrammaticato.


eBay phishing fattura 01


Cliccando sul primo link “Fai clic qui per Accedere” o sul secondo “http://www.ebay.it ” veniamo reindirizzati alla seguente pagina:

eBay phishing fattura 02


quel che colpisce è la leggerezza operata da phisher nel realizzare il tentativo di frode. La schermata che compare infatti si presenta da subito anomala dal momento che, come è facile notare, eBay senza neanche chiedere/verificare l'ID utente “pretenderebbe” direttamente e da chiunque vi accede i dati della carta di credito. Senza contare l'url del sito palesemente diverso da eBay.it (da noi occultato in parte con una linea rossa).

Spinti dalla curiosità decidiamo quindi di inserire dei dati fittizi nei vari campi (nella foto parte delle informazioni sebbene false sono state volutamente sfocate) e clicchiamo sul pulsante “continua” presente in basso.

eBay phishing fattura 03


Dopo qualche secondo, il tempo che lo script si sia impadronito dei nostri dati, veniamo rediretti alla home page (questa volta vera) di ebay.it

eBay phishing fattura 04


Dei normali filtri anti-phishing sono in grado di rilevare immediatamente il tentativo di truffa in oggetto. Ad abundantiam precisiamo che l'indirizzo IP del mittente dell'email è coreano.

Un dubbio tuttavia aleggia: l'ID utente collegato all'account di posta elettronica che ha ricevuto l'email in oggetto è stato aperto da poche settimane su eBay proprio per vendere, e il pagamento della relativa fattura è realmente imminente.

Che tutto ciò sia un caso o i phishers tengono d'occhio gli accounts di chi vende?
Lungi dall'essere eccessivamente dubbiosi o prevenuti, ricordiamo ai nostri lettori che l'acquisizione illecita degli ID utente e il monitoraggio delle varie aste da parte dei criminali è cosa ormai ben nota agli ebayers (v.articolo pubblicato in passato sempre da intertraders).



N.B.: la recensione del tentativo di phishing in oggetto ha esclusivamente valore dimostrativo. International Traders sconsiglia assolutamente ai propri lettori di eseguirla sul proprio pc e di digitare dati bancari di qualsiasi tipo: veritieri o fittizi. In caso contrario la redazione non si ritiene responsabile per eventuali danni diretti o indiretti che possano derivarne all’utente.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
*acde

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si chiama manuela Garcia per un appartamento..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inusuale, eff..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette

InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2019 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies