ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 20 Aprile 2024
Focus

Focus sulle aste al ribasso: quali le varianti più gettonate e come funzionano.

Giovedì 29 Ottobre 2009
autore: Giovanni Salierno
Quello delle aste al ribasso è indubbiamente un fenomeno che nell’ultimo anno si è andato sempre più diffondendo tra gli internauti e tra chi cerca un guadagno facile in Rete. Vero è, tuttavia, che quando si parla di aste al ribasso il più delle volte non si comprenda adeguatamente la portata del fenomeno e le diversità che in alcuni casi presentano i vari portali dedicati all’argomento.

Solitamente, infatti, per “asta al ribasso” si intende quella classica, in cui si aggiudica l’articolo chi fa l’offerta “unica” più bassa: un modello supergettonato nel Web (quasi inflazionato), ma che in realtà non esaurisce il novero e le varianti rintracciabili su Internet. Da qualche tempo, infatti, la creatività e l’esigenza di renderne più appetibile il funzionamento, ha portato chi investe nel Web a “rispolverare” per gli utenti dei modelli di asta al ribasso poco noti (ma esistenti da sempre), o a crearne di nuovi, caratterizzati da questo o quel meccanismo particolarmente “attrattivo” per chi vuol tentare l’affare o, è proprio il caso di dirlo, la fortuna.

Al fine di fornire una panoramica più ampia possibile sul fenomeno, il sottoscritto, partendo da quella “classica”, ha elencato a seguire i principali modelli di aste al ribasso presenti su Internet. Per ogni tipologia ne è indicato il funzionamento e i siti Internet (per nome e a titolo puramente indicativo) in cui è presente quel particolare modello di asta; il tutto, senza alcuna presunzione di completezza ma nella speranza che possa orientare maggiormente i lettori e tutti coloro che investono tempo e denaro in quello che ormai è il fenomeno del momento.



Asta al ribasso classica.
E’ l’asta al ribasso per eccellenza, in essa ogni utente può fare più offerte e si aggiudica l’articolo colui che ha fatto l'offerta “unica” più bassa, cioè la persona che, tra tutti i partecipanti all’asta, risulterà essere la sola ad aver offerto la cifra più bassa. Ogni singola offerta (c.d. “pacchetto di informazioni”) ha un costo, variabile a seconda della piattaforma utilizzata.
Questo sistema “se ben utilizzato” permette di acquistare un prodotto ad un costo notevolmente più basso rispetto al prezzo di mercato.
Sistema disponibile su: YOUBID - BIDPLAZA - ecc.

Asta gratuita.
E' identica a un'asta al ribasso classica, la differenza sta nel fatto che in questa variante il pacchetto di informazioni è gratuito. Alcuni siti riservano questi tipi di aste agli utenti che hanno già effettuato almeno la prima ricarica. Di solito è stabilito un numero di offerte massimo per ogni utente.
Sistema disponibile su: ASTABASSA - ASTARIBASSO - YOUBID - BID8 - BIDTRIBE - ecc.

Asta price o Asta scalare.
Il valore dell’oggetto all’asta parte dal suo prezzo di mercato e scende solitamente di 20 cent. per ogni offerta ricevuta. Il prezzo momentaneo rimane ovviamente segreto all’utente finché non effettua un'offerta (anche in questo caso l’offerta per "scoprire" il prezzo ha un costo) e ad ogni singolo rilancio il primo scende. Quando un utente fa un’offerta visualizza il prezzo corrente e può decidere se comprare l’oggetto in asta o aspettare che il costo scenda ulteriormente con le offerte degli altri.
Il principio su cui si basa questo tipo di asta è il seguente: acquistare al prezzo che si ritiene più conveniente, senza farlo scendere troppo per non correre il rischio che l’oggetto venga poi acquistato da altri. Questo tipo di asta solitamente non ha limiti di tempo.
Sistema disponibile su: BIDLIFE - BIDSUITE - ARIBASSO - ASTELOW - ASTIDEA - BIDBOOK - IOBIDDO - ASTEMOTORI - ecc.

Asta live.
E’ un ibrido fra un’asta tradizionale al rialzo e l’asta al ribasso. Il costo dell’oggetto parte da 0 euro e ogni utente può rialzarlo con un’offerta costante (solitamente 0,5 cent.) pagando per rilancio una commissione prestabilita a inizio asta e proporzionata al valore dell’oggetto.
L’asta termina quando il conto alla rovescia indicato da un timer si azzera. Ogni volta che viene effettuata un’offerta si proroga la scadenza dell’asta e alla fine vince chi ha offerto di più (l’ultimo che ha rilanciato quindi), cercando però sempre di rimanere su cifre basse.
Sistema disponibile su: YOUBID - BIDBLOOM - MAGICBID - BIDBOOK - BIDLIVE - COOLBID - ASTEGAME - ecc.

Asta a oggetto variabile e Asta multi oggetto.
Nella prima, l’oggetto finale dell’asta varia in base al numero delle offerte ricevute, progredendo di valore. Il vincitore viene decretato secondo le regole dell’asta al ribasso classica. Per ogni asta viene visualizzato un indicatore di stato che mostra quante offerte mancano all’oggetto di valore successivo: più offerte verranno effettuate, più il valore del premio dell’asta aumenterà.
La seconda è un’asta in cui sono presenti diversi oggetti. Il vincitore, ossia l’utente che effettua l’offerta unica più bassa al momento dello scadere dell’asta, potrà scegliere un oggetto fra tutti quelli proposti nell’asta stessa.
Sistema disponibile su: BIDPOWER - BIDTRIBE - ecc.

Asta a numero chiuso.
In questa tipologia può partecipare solo un numero prestabilito di utenti. L’utente può acquistare un solo pacchetto informativo con cui può presentare un numero prefissato di offerte (solitamente 10) durante l’asta. Ad iscrizione avvenuta si può conoscere il numero di partecipanti (in alcuni siti è noto già da subito). L’asta si chiude al raggiungimento del termine temporale prefissato per la stessa. Vince chi formula l’offerta unica più bassa.
Sistema disponibile su: BIDPOWER - BIDBOOK - ASTAEVINCI.IT - MYALLBID - YOUBID - BIDJUNGLE.NET - ASTABASSA - ecc.

Asta limitata o con riserva “bid limited”.
Questo tipo di asta non ha una scadenza definita; si chiude quando viene raggiunto il numero di puntate previsto nella scheda dell'oggetto in palio e un indicatore indica quante offerte (in %) sono ancora disponibili o mancano alla conclusione dell'asta. Solitamente il numero di offerte residue viene visualizzato dopo aver effettuato la prima puntata. Quando l’indicatore arriva a zero, l’asta termina e vince l'offerta unica più bassa.
Aste a num. chiuso e/o limitate sono disponibili su: BIDJUNGLE - ASTELOW - BIDBOOK - IOBIDDO - ASTEMOTORI - ASTABASSA - BIDALADIN - ecc.

Asta Extended e Reverse Exdended.
Sono delle ulteriori varianti delle aste limitate.
L’asta Extended è un’asta ad iscrizione; inizialmente c’è un conto alla rovescia entro il quale gli utenti possono iscriversi. Ogni asta ha un minimo di partecipanti prestabilito che se non viene raggiunto ne determina la sua decadenza. Ogni iscritto può scegliere quanto investire (per es. 10 euro per 20 offerte, 20 euro per 40 offerte e così via).
Segue l’asta vera e propria in cui gli utenti giocano le offerte acquistate in precedenza fino alla scadenza di un secondo conto alla rovescia di durata variabile (da 30 min. a 4 h.).
L’asta Reverse Extended segue le stesse regole della precedente permettendo però agli utenti di poter comprare ulteriori offerte durante lo svolgimento dell’asta stessa. Questi potranno così rilanciare con offerte aggiuntive qualora le prime non abbiano dato i risultati sperati.
Sistema disponibile su: BIDNICE - ecc.

Asta per utenti che non hanno mai vinto.
E’ l’asta per i poco esperti o sfortunati. Possono partecipare solo gli utenti che non hanno mai vinto un’asta.
Sistema disponibile su: BIDBLOOM - YOUBID - BACKTOBID - ecc.

Aste speciali-blitz.
Per parteciparvi è necessario iscriversi in anticipo, pagando una quota prima che scada il “periodo di iscrizione” scandito da un timer. A fronte della quota di iscrizione vengono assegnati ad ogni utente un certo numero di crediti, ognuno dei quali fornisce un pacchetto di informazioni circa lo status dell'asta senza alcun costo aggiuntivo. Con questo sistema ogni utente potrà stabilire la propria strategia alla pari di altri.
Ogni pacchetto di aste blitz è composto da un numero di aste variabile da 3 a 5, ognuna della durata di 24 ore. L’utente sfrutterà le puntate a sua disposizione come meglio ritiene, magari tutte su un'unica asta o distribuendole su ognuna di esse, seguendo quella che è la propria strategia.
Sistema disponibile su: BIDTRIBE - ecc.

Asta di possesso.
Il meccanismo premia l'utente che durante tutta l'asta accumula “maggior tempo di possesso” della stessa. Inizialmente l'oggetto non appartiene a nessuno e parte un countdown; da quel momento ciascun utente può attivare il proprio “tempo di possesso” e ricevere così l'informazione relativa alla sua offerta ad un costo prestabilito in asta. Con questa procedura l'utente inizierà ad accumulare un certo quantitativo di “tempo di possesso” finché un altro utente non attiverà a sua volta il proprio tempo di possesso. Il possesso passerà quindi da un utente all'altro man mano che l’asta procede.
Si aggiudica l’oggetto l'utente che alla scadenza dell'asta avrà accumulato il maggior “tempo di possesso” totale.
Sistema disponibile su: BIDSUITE - ASTARIBASSO - ASTABASSA - ecc.

Asta ad informazione variabile.
E’ un’asta in cui il prezzo del pacchetto informazioni varia e aumenta man mano che l’asta volge al termine. Gli aumenti di prezzo nel tempo vengono pubblicati all'inizio dell'asta e sono immodificabili. Si aggiudica l’oggetto l’offerta unica più bassa.
Sistema disponibile su: ASTARIBASSO - BIDPOWER - BIDPLAZA - ecc.

Asta podio.
L’asta podio funziona come l’asta al ribasso classica, con l’unica differenza che qui sono previsti 3 diversi beni di valore decrescente e ad essere premiati sono i tre utenti che hanno effettuato l’offerta unica più bassa. Si aggiudica quello di maggior valore l’utente che ha presentato l’offerta unica più bassa (o colui che avrà effettuato per primo, in ordine di tempo, l’offerta presentata dal minor numero di utenti e più prossima all’offerta più bassa), mentre si aggiudicano il secondo e il terzo, rispettivamente il secondo e il terzo utente che hanno presentato le offerte uniche più basse (o vicine all’offerta unica più bassa). Chiaramente ogni utente può aggiudicarsi un solo bene.
Sistema disponibile su: NEWBIDWIN - LOWEST-BID - GOLDENGAVEL - BIDTRIBE - BIDALADIN - ecc.

Asta sponsor.
Asta in cui il pacchetto informazioni non si acquista tramite il deposito prepagato, ma tramite l'accumulo di punti sponsor. Per guadagnare punti sponsor è necessario visitare il sito web sponsorizzato, o cliccare su un banner pubblicitario. Di norma ogni 60 sec. si riceve 1 punto. Questi punti validi solo per l'asta relativa alla campagna che li ha messi in palio e non sono cumulabili.
Sistema disponibile su: ASTECLICK - ecc.



Quelle esposte sono grosso modo le varianti più diffuse di aste al ribasso tra la miriade presenti sul web. Ad esse se ne potrebbero affiancare altre, più o meno divertenti e facili da utilizzare (le aste games, aste zero, senza intervallo, VIP, flash, panic, doppie, blindate e tante altre) che caratterizzano questo o quel portale.

Un concetto, tuttavia, deve essere ben chiaro a tutti: qualunque sia il sito e la variante di asta utilizzata, sono sempre i soldi dell’utente che vanno via e vincere non è facile come può sembrare (di giocatori esperti e professionisti, infatti, ce ne sono in quantità, e di trucchi e sistemi anche), per cui, lungi da ogni moralismo, è sempre bene giocare alle aste al ribasso con criterio e senza esagerare!

Giovanni Salierno
per International Traders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
adcb*

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera e - (Per es. se la parola è ab*dh digita abedh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies