ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 20 Aprile 2024
Focus

CLONARE UNA CARTA? MAI STATO COSI' SEMPLICE..

Venerdì 26 Maggio 2006
autore: Rocco Gianluca Massa
Con questo articolo vorrei focalizzare l'attenzione su uno dei crimini più diffusi: la clonazione di carte di credito. Illecito che se fino a qualche tempo fa era appannaggio di pochi individui con particolari competenze tecnico-informatiche, oggi è alla portata di tutti, pregiudicati e clandestini in primis.

A mio parere uno dei motivi principali è senza dubbio la globalizzazione e commercializzazione degli skimmers, i noti dispositivi elettronici che tramite 'strisciata' leggono o scrivono sulle carte di credito.
La cosa piu' impressionante è che sebbene la vendita non ne sia vietata (skimmer d'altronde è una degenerazione della loro denominazione e funzione originaria di lettore di banda magnetica), molte aziende costruttrici -principalmente cinesi o taiwanesi- sembrano adeguare 'tacitamente' i loro standard piu' agli utilizzatori fraudolenti che non a quelli reali quali ditte, aziende od enti!

...E il sospetto viene da modelli sempre piu' ridotti,leggeri e portatili, esigenza francamente che non sembra incontrarsi con quella del target predefinito.

Consideriamo ad es. le aziende o gli enti: in questo caso l'uso del lettore (quasi sempre a parete) è finalizzato a registrare l'entrata/uscita dei propri dipendenti.. quanto puo' essere utile un micro lettore?

E gli esercizi commerciali? Li' il lettore deve restare collegato alla linea telefonica o in alcuni casi alla cassa, altrimenti come addebitare sulla carta dell'acquirente??

Alcuni lettori poi hanno la parete laterale adesiva..
Ora, escludendone un uso lecito o domestico, immaginate cosa è possibile fare allineandolo ad un POS (per chi non lo sapesse i POS sono i lettori magnetici usati nei negozi per addebbitarvi gli acquisti via bancomat o carta).
Praticamente con una sola 'strisciata' si effettuano due operazione (addebito + registrazione dati della carta su skimmer) senza destare alcun sospetto nel cliente..

Per rendere un'idea del livello di miniaturizzazione di alcuni skimmers, tra l'altro in vendita anche in Italia, esemplare è questo modello di soli 33mm di lunghezza:

skimmer clonazione carte 01


ma c'e' qualcosa di simile comprensivo di schermo LCD per visualizzare in tempo reali i dati della carta:

skimmer clonazione carte 02


e non manca qualcosa di piu' 'trendy' da portare al collo come un telefonino, e in questo caso il raffronto con un accendino rende l'idea delle dimensioni contenute:

skimmer clonazione carte 03


alcuni negozi poi vendono spudoratamente card-traps come questa:

skimmer clonazione carte 04


ad un prezzo davvero contenuto -una decina di dollari- e descrivendoli come utili card pockets da cassa..

Ma non occorre girare molto per trovare negozi che vendono tutto l'occorrente per creare e forgiare carte clonate comodamente da casa. Basta andare su ebay e trovare tutto l'occorrente:

skimmer clonazione carte 05


Non c'e' da stupirsi quindi se meno di 2 settimane fa la polizia indiana ha arrestato due malesiani ormai esperti clonatori, trovando nella loro auto praticamente un laboratorio 'last minute', con pezzi acquistati via Internet e di manifattura cinese.

..Ma forse quello che pochi ancora conoscono è l'ultima frontiera della clonazione, ovvero la clonazione via cellulare.

Al riguardo cercherò di evitare tecnicisimi e di essere sintetico per rendere comprensibile ai piu' il funzionamento di questa interessante new entry.

Come molti sanno diversi modelli di cellulare sono in grado di registrare voce o suoni (avendo un chip interno che converte da analogico a digitale) e relativo microfono visibile dall'esterno.
Basta procurarsi una testina magnetica (sfusa e non l'intero skimmer) come questa:

skimmer clonazione carte 06


collegare i singoli fili all'ingresso del cellulare (lo schema da seguire varia ovviamente in base a modello e marca) e iniziare a catturare dati selezionando la funzione 'registra' dal menu del cellulare.

I dati vengono acquisiti in apparenza come un file audio, successivamente si collega il cell al pc e con un apposito software di decodificazione (gratuito e facilmente reperibile in rete) si ottengono i dati contenuti nella carta.

Certo è un sistema ingegnoso, ma magari i più pigri o meno esperti preferiscono altre soluzioni.

..Ed ecco allora ordinabili anche i kit 'all inclusive': pacchetti che con meno di 40 dollari e con le istruzioni minime necessarie permettono di realizzare uno skimmer spartano ma funzionale per le proprie esigenze.


Rocco Gianluca Massa



Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questo approfondimento. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
d*cbe

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2024 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies