ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Giovedì 25 Maggio 2017
Note Legali
Note sul diritto d’autore
Tutto il materiale presente su International Traders (InterTraders) è coperto da diritto d’autore. Tutti i diritti sono riservati ed è vietata qualsiasi riproduzione o diffusione senza il consenso del Responsabile unico del sito, ad eccezione di quanto indicato a seguire:

1) Per le notizie e gli approfondimenti, nonché i testi, le immagini e i files di altra natura ad essi allegati è consentita la pubblicazione e diffusione per via telematica, cartacea e con qualsiasi altro mezzo, purché vengano riportati fedelmente ed integralmente la fonte, il nome dell’autore (ove presente) e ne venga preservata la genuinità ed interezza sia nel titolo che nel contenuto.
E’ vietata pertanto qualsiasi arbitraria manomissione o omissione di tali elementi senza l’espresso consenso del Responsabile unico del sito o, nel caso di elaborati redatti da soggetti esterni allo Staff, degli autori dei medesimi.
I testi (notizie, approfondimenti etc.) che non presentano alcun nome specifico come autore, si intendono redatti dal Responsabile o dallo Staff redazionale di InterTraders.
Ove presente, la firma "Redazione InterTraders" o più semplicemente "Redazione" si riferisce al nostro Staff nella persona del Responsabile unico e di coloro che offronto supporto redazionale ai contenuti.

2) I siti interessati a riprodurre in maniera costante i contenuti di International Traders, possono pubblicarli esclusivamente sotto forma di 'abstract', ovvero da 1/3 fino alla metà dell'intera notizia/approfondimento con link alla pagina originale per la lettura del restante testo.
Per le pubblicazioni occasionali, diversamente, è consentita la riproduzione integrale del testo purché vengano indicati fonte ed autore.

3) Per gli approfondimenti redatti da collaboratori esterni al sito e recanti in firma l'espressione 'per International Traders', l'autore è tenuto per i riferimenti bibliografici o sitografici futuri ad indicare come ubicazione originaria dell'elaborato l'indirizzo "www.intertraders.eu".

4) Per le notizie e gli approfondimenti la cui fonte non sia "www.intertraders.eu", si rinvia il lettore a consultare le note legali presenti sul sito da cui è estrapolata la singola notizia.

5) Gli atti e il materiale presenti nella sezione 'Fonti Normative' e 'Pronunce', non essendo coperti da diritto d’autore sono liberamente prelevabili, linkabili e stampabili.
Non sono tuttavia modificabili e/o ridistribuibili come propri in quanto la formattazione, la correzione, il riediting, la modalità di presentazione dei loro contenuti e la massimazione di alcuni di essi sono curati dallo Staff di InterTraders e pertanto sono coperti da diritto d'autore.
Qualora si desiderasse linkare direttamente un file .pdf, .doc, .jpg o di altra estensione presente su InterTraders è necessario indicare che la fonte del file è www.intertraders.eu. In caso contrario, il linking verrà considerato illegale.

6) Per i video segnalati nella sezione YouTrader i diritti fanno capo ai rispettivi autori. Diversamente, i video realizzati dallo Staff di International Traders (vengono marchiati in trasparenza con l'indirizzo del sito "www.intertraders.eu") sono di proprietà del Responsabile del sito, sono liberamente distribuibili e linkabili purchè ciò avvenga senza alcuna finalità di lucro e con indicazione della fonte quale "www.intertraders.eu".

7) Per la parte grafica: le icone e i singoli elementi decorativi che contraddistinguono sezioni, sottosezioni o archivi sono liberamente utilizzabili e riproducibili essendo nativamente di pubblico dominio e già condivisi in rete.
Diversamente, il logo di International Traders, il layout, i fogli di stile (CSS), i moduli CMS, il codice sorgente del sito e gran parte delle immagini usate per articoli e notizie (per identificarle vengono marchiate in trasparenza con la sigla "© www.intertraders.eu") sono coperti da diritto d’autore e sono di proprietà di International Traders nella persona del suo Responsabile.

Qualsiasi utilizzo del materiale presente su InterTraders diverso da quello fin qui contemplato è subordinato all'esclusivo consenso del Responsabile unico del sito.
Qualsiasi inosservanza o violazione di sorta delle suindicate note verrà perseguita a norma di legge in sede civile e penale.


Note su contenuti e responsabilità
Tutto il materiale presente su International Traders (InterTraders) viene accuratamente elaborato e controllato prima di essere pubblicato, tuttavia il nostro Staff non risponde in alcun modo dei danni che possano derivare a persone fisiche o enti dalla presenza di notizie, approfondimenti e documenti non aggiornati, errati o incompleti. Tanto più declina qualsiasi responsabilità su contenuti e articoli di provenienza esterna al sito e redatti da autori, visitatori o collaboratori esterni.

Chi dovesse ravvisare in un qualsiasi contenuto pubblicato su InterTraders elementi diffamatori, ingiuriosi o in qualsiasi modo lesivi dei propri interessi o di quelli di terzi, è pregato di darne immediata comunicazione al Responsabile del sito attraverso l'apposita sezione “Contattaci”.


Note su specifi contenuti
Gli approfondimenti denominati "A caccia di frodi" recensiscono siti fraudolenti o presunti tali. Gli articoli si basano su segnalazioni inviate dai lettori di InterTraders, ma la decisione di recensire un determinato sito avviene esclusivamente dopo averne appurata la natura fraudolenta.
La verifica viene fatta dal nostro Staff ricercandone il nominativo in black lists internazionali e database di note compagnie antivirus/antispyware. Nessun sito, pertanto, viene recensito in mancanza di un riscontro attendibile e nessuna attività investigativa o di denuncia autonoma viene svolta da InterTraders.

Gli approfondimenti denominati "Affari pericolosi" ripropongono una sintesi e traduzione in italiano delle schede pubblicate in lingua inglese dal RAPEX (il sistema dell'Unione europea di allerta rapida per i prodotti pericolosi destinati ai consumatori) all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/dyna/rapex/rapex_archives_en.cfm
Considerata la totale estraneità di InterTraders alla originaria compilazione delle ridette schede, chi si ritenesse in qualche modo leso o desiderasse rettificarne o integrarne il contenuto, è pregato di indirizzare le proprie comunicazioni o lamentele direttamente al RAPEX.

Gli approfondimenti denominati "Falsi in Rete" e i criteri di valutazione in essi elencati, non rivestono alcun carattere di ufficialità, ma costituiscono il frutto di una ricerca spontanea di informazioni e pareri fatta su Internet dallo Staff di InterTraders, raccogliendo consigli e testimonianze tra appassionati ed utenti esperti del prodotto cui è dedicato lo specifico approfondimento. Il nostro Staff cerca in ogni caso di entrare in contatto con i produttori degli articoli recensiti, ma ove ciò non avvenga o resti privo di riscontro, il contenuto di tali approfondimenti è da intendersi esclusivamente come un resoconto amatoriale e non ufficiale. Nessuna responsabilità, pertanto, è addebitabile al nostro Staff per l'eventuale presenza di informazioni inesatte, non veritiere o non ufficiali.

Lo spazio commenti, posto in calce alle varie notizie, è destinato esclusivamente alla pubblicazione di commenti ai singoli contenuti. Pertanto, qualunque messaggio offensivo, polemico, provocatorio, personale, autopromozionale, pubblicitario e che più in generale esuli dalle finalità del ridetto spazio, da chiunque proveniente e a chiunque diretto, verrà automaticamente oscurato, in tutto o in parte, dal nostro Staff.
Per le stesse ragioni, chi si ritenesse offeso dal contenuto di taluni messaggi, può richiederne la rimozione al Responsabile del sito.
Qualora attraverso lo spazio commenti venissero perpetrati illeciti ai danni di terzi o dello stesso Staff di InterTraders, il Responsabile del sito si riserva il diritto di rivelare alle autorità competenti l'indirizzo IP, le informazioni di registrazione, ogni altro dato utile a individuare l'autore della condotta in questione e di perseguirlo in sede civile e penale.

I video presenti nella sezione YouTrader sono incorporati direttamente dall'originario sito YouTube e sono su quest'ultimo caricati solitamente da utenti estranei allo Staff di InterTraders. Pertanto, salvo diversa fonte, qualsiasi lamentela o richiesta di rimozione è da indirizzarsi di regola a YouTube (YouTube LLC).

I files e i documenti disponibili per il download (fonti normative, sentenze, ecc.), sebbene oggetto di attenta ricerca e compilazione, non offrono alcuna garanzia di totale attendibilità o aggiornamento. Il nostro Staff pertanto declina qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivare a soggetti che ne fruiscono per qualsivoglia finalità.

Note sull’editoria
International Traders - www.intertraders.eu è un sito no profit di informazione personale equiparabile ad un blog e curato dallo Studio Legale Massa nella persona del titolare Avv. Rocco Gianluca Massa. Non è quindi qualificabile come testata giornalistica o prodotto editoriale. Le notizie o gli approfondimenti in esso presenti non vengono pubblicati con una periodicità regolare e/o predefinita, gli aggiornamenti del sito non hanno alcuna scadenza, nessuna previa quantificazione temporale, né vi è alcun lucro perseguito o fruizione di alcuna agevolazione/provvidenza economica ex lege.

InterTraders non ha un direttore responsabile, un caporedattore, una struttura organizzativa o redazionale propria di una testata giornalistica. L'uso del termine "Redazione" -quando presente- è da intendersi in senso atipico e con riferimento allo Staff che lo compone costituito dalla persona del Responsabile unico e di coloro che offrono gratuitamente, a titolo amatoriale e discontinuo, supporto redazionale a singoli contenuti.
La responsabilità per quanto redatto occasionalmente da autori esterni al sito o allo Staff ricade esclusivamente sui medesimi autori. Così come la garanzia sulla veridicità, correttezza e liceità dei loro contenuti.

Nome del provider e registrar: Aruba Business Srl.

Note sulla privacy
InterTraders non gestisce direttamente dati personali se non per il servizio di notifica commenti.
Per fruire di tale servizio, l'utente deve digitare il proprio nominativo e indirizzo e-mail negli appositi campi presenti all'interno dello spazio commenti di ciascun contenuto. Tali dati confluiscono nel database di InterTraders e vengono gestiti successivamente dal software del sito per la riproduzione dei vari commenti e il riconoscimento, con l'ausilio di cookies, degli stessi utenti nei successivi accessi al sito.

Informativa estesa e note sui cookies gestiti direttamente da InterTraders
In ottemperanza al provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali n. 229 dell'8 maggio 2014, si precisa quanto segue:

Al fine di offrire il servizio di notifica commenti e quindi la memorizzazione delle informazioni dell'utente e il riconoscimento dello stesso alle successive visite, InterTraders si avvale di piccoli files denominati cookies. Tali files, installati automaticamente sul pc dell'utente, hanno finalità meramente tecnica, di memorizzazione locale e comunicazione al software di InterTraders del nominativo, dell'email e dell'avatar dell'utente digitati in precedenza, al solo fine di riconoscere quest'ultimo e quindi agevolare l'inserimento di commenti nei successivi accessi al sito.
In conformità all'art.13 del D.Lgs.n.196 del 2003, International Traders nella persona del Responsabile unico, dichiara e informa l'utente che:
I dati personali (nello specifico nominativo/nickname ed eventuale indirizzo e-mail) trasmessi dall'utenza e gestiti anche a mezzo cookies, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza.

Il trattamento dei ridetti dati è esclusivamente diretto e connesso con l'invio di notifiche di nuovi commenti, da parte di altri utenti, ai contenuti presenti su InterTraders.eu. L'uso dei cookies è invece finalizzato al riconoscimento degli autori dei commenti nei successivi accessi al sito e alla conseguente rivisualizzazione di nominativo, e-mail e avatar scelti in precedenza, al fine di agevolare l'inserimento di ulteriori commenti.

Nessun altro uso ne verrà fatto e nessun altro soggetto fisico o virtuale verrà a conoscenza dei dati comunicati al sito.

Il conferimento di un nominativo (anche solo sottoforma di nickname) è obbligario per poter inserire un commento. Mentre l'inserimento degli indirizzi e-mail ha natura facoltativa e il servizio di notifica commenti sarà erogato solo nei confronti degli utenti che ne avranno espressamente accettato l'iscrizione, digitando, per l'appunto, nell'apposito campo il proprio indirizzo di posta elettronica. In mancanza di tale inserimento nessuna iscrizione avrà luogo e il commento verrà pubblicato col solo nominativo/nickname e l'avatar scelto.

Il trattamento dei dati avverrà con strumenti informatici e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza di cui al decreto in oggetto (e successive modifiche).

Titolare del trattamento e responsabile unico è l'Avv. Rocco Gianluca Massa c/o Studio Legale Massa - via Raimondo Pece, 59 - 71042 Cerignola (FG) - email: intertraders@alice.it - ID Skype: italiantraders

In qualsiasi momento l'interessato potrà richiedere la modifica, la cancellazione dei propri dati dal database ed esercitare i diritti di cui all'art.7 del decreto in oggetto (riprodotto di seguito) al fine di non ricevere più alcuna notifica. Le istruzioni per la cancellazione immediata dal servizio saranno comunque presenti in ogni messaggio di notifica. Per la disattivazione dei cookies si veda quanto indicato nella pagina in cui è resa la presente informativa.


Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Cookies gestiti da terze parti e cookie di memorizzazione consenso
Altri cookies "tecnici" vengono installati visitando le pagine di InterTraders, ma sono gestiti esclusivamente da terze parti quali Google (attraverso i servizi Analytics e YouTube) e AddThis (direttamente e mediante suoi partners quali Facebook, Twitter ecc.), per finalità di cronologia, conteggio visite, statistiche di navigazione, condivisione contenuti e riconoscimento accesso utente.

Cookies di profilazione di terze parti vengono invece installati da Google attraverso AdSense, un altro servizo presente su InterTraders, finalizzato alla visualizzazione di banner pubblicitari.

Le informative e note privacy relative al funzionamento e al consenso all'uso dei cookies di Google e AddThis sono disponibili ai seguenti links:

Informativa e note generali sui servizi di Google
https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/types/

Informativa sui cookies di Google Analytics
http://www.google.it/analytics/learn/privacy.html

Pagine sui cookies di Google AdSense
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/ads/
https://support.google.com/adsense/answer/2839090?hl=it

Informativa sulla privacy e i cookies di AddThis
http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy


Per ricordare nei successivi accessi al sito la scelta fatta dall'utente sull'uso e invio di tutti i suelencati cookies, InterTraders, al primo accesso e dietro click-consenso dell'utente, invia al PC di quest'ultimo un apposito cookie tecnico finalizzato alla memorizzazione del consenso stesso.

Come cancellare o disattivare i cookies
Tutti i suindicati cookies non sono obbligatori per il corretto funzionamento dello spazio commenti o più in generale di InterTraders, e possono essere cancellati o disattivati anche singolarmente dall'utente all'interno del software usato per navigare in Rete.
Per conoscere come cancellarli o disattivarli, a seconda del tipo di browser usato, si vedano le pagine linkate a seguire relative ai principali applicativi in circolazione:

Pagina per Mozilla Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Pagina per Google Chrome
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Pagina per Opera
http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Pagina per Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies

Pagina per Apple Safari
http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT


IMPORTANTE: La disattivazione totale dei cookies dalle impostazioni del browser o la scelta di navigazione anonima possono limitare indirettamente alcune funzionalità di InterTraders.



Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2017 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies